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Cosa significa ottimizzare un sito web in ottica SEO

Come posizionarsi in cima nei motori di ricerca attraverso l’ottimizzazione del sito web in ottica SEO.
Prima di tutto definiamo cosa significa SEO, è un acronimo inglese “Search Engine Optimization”, che possiamo tradurre in italiano con “ottimizzazione per i motori di ricerca”.
Ottimizzare un sito web in ottica SEO significa compiere determinati passaggi che facciano in modo che il posizionamento del nostro sito web nei motori di ricerca elevato, senza dover attingere alle sponsorizzate.

I passaggi principali per ottimizzare il nostro sito web in ottica SEO

  • Ricerca le parole chiave giuste. Per ottimizzare un sito web è necessario fare un’accurata ricerca delle parole chiave “giuste” per entrare nell’algoritmo. Per ottenere le parole chiave corrette e funzionali al nostro scopo, sono necessari dei Tool, facilmente acquistabili on line, ma solitamente molto costosi.  La precisione, la qualità e la quantità di risorse che offrono questi tool, sono direttamente proporzionali al costo del Tool stesso. Pertanto per la ricerca delle parole chiave ti consiglio di affidarti ad un’agenzia web o ad un SEO Specialist che hanno i tool più avanzati e precisi e inoltre sono in grado di aiutarti a capire dove posizionare le tue parole chiave perché abbiano una maggiore efficacia rispetto al tuo scopo.
  • Crea dei testi. Una volta che avrai trovato le tue parole chiave, il passaggio successivo è quello di creare dei testi che le contengano, per esempio crea un blog e scrivi degli articoli nel quale siano presenti le parole chiave, in modo da iniziare concretamente i primi passi verso il posizionamento sui motori di ricerca e soprattutto su Google. I testi devono contenere le parole chiave ma devono anche riuscire a mantenere il visitatore/cliente nel nostro sito e per far crescere il nostro posizionamento è necessario che il visitatore spenda tempo nel nostro website, magari leggendo altri articoli correlati. Questa interazione ci aiuta tantissimo nel posizionamento. Non sottovalutarla e se ti è possibile, affidati ad un Copywriter professionista, che scriverà per te i testi. spesso i copywriters hanno a disposizione i tool per la ricerca di parole chiave e sono specializzati in SEO, affidandoti a questa figura potresti cogliere due piccioni con una fava.
  • Le immagini.  L’occhio, lo sappiamo, vuole la sua parte. Ma oltre alla scelta di foto di qualità, originali e di tendenza, per ottimizzare il proprio sito web, è necessario rinominare le immagini nel momento del caricamento. utilizzando le parole chiave e descrivendo la foto stessa con pochissime parole. Non dimenticare di inserire anche il Tag image, anche questo ha il suo valore in ottica SEO. Inoltre, ricorda di utilizzare solo foto “fruibili”, utilizza foto scattate da te o da qualcuno che ti abbia consentito l’utilizzo. è illegale utilizzare foto altrui senza il consenso, pertanto fai molta attenzione a questo aspetto. Ci sono parecchi siti web che mettono a disposizione delle foto scaricabili gratuitamente o a pagamento. Oltre alle immagini presenti nel tuo sito web, non dimenticare di inserire le immagini anche negli articoli del tuo blog, inserisci almeno due immagini in ogni articolo.
  • Title e meta description. Sono due passaggi fondamentali per l’ottimizzazione del sito web. Il title è il titolo della pagina di anteprima, deve contenere massimo 65 caratteri, in modo da evitare che Google la tagli. Consideriamo che nella Meta description avremo la possibilità di dare maggiori informazioni poiché possiamo utilizzare sino a 150 caratteri. Essendo un’anteprima, deve essere quanto più possibile accattivante, deve far venire voglia di saperne di più. L’obiettivo è duplice: far entrare il visitatore nel nostro sito web ci aiuta a scalare la classifica nei motori di ricerca e inoltre potrebbe anche acquistare un nostro prodotto o servizio, oppure condividerlo con qualcuno.
  • Metti i pulsanti di condivisione. Il tuo articolo e le tue parole chiave sono ancora più funzionali, se il tuo articolo viene letto e condiviso da quante più persone possibile. Cosa sono i pulsanti di condivisione?  non sono altro che i pulsanti che raffigurano i loghi dei social, sul quale cliccare per condividere l’articolo, per esempio Whatsapp, Facebook, Linkedin, Twitter ecc. Fai in modo che il tuo articolo venga condiviso con più semplicità possibile, fornisci al lettore anche la possibilità di condividere i contenuti del tuo sito web via email. Il passaparola è molto importante per far arrivare quante più persone possibile nel tuo sito web (e quindi potrebbe aumentare le vendite nel caso di e-commerce o fornitori di servizi), ma soprattutto è uno dei metodi più efficaci per ottimizzarlo più velocemente. L’alto tasso di condivisione è altamente considerato dall’algoritmo.
  • Non avere fretta. I risultati in ottica SEO, per essere visibili, hanno bisogno di tempo, per cui non flagellarti se hai appena compiuto tutti questi passaggi e non vedi ancora risultati, devi solo avere pazienza. Ci vorranno mesi prima che tu riesca a vedere i primi risultati. Quindi prima inizi ad ottimizzare il tuo sito web, prima vedrai i risultati.

Per avere un sito web ottimizzato in ottica SEO ci sono diverse figure professionali che ci possono semplificare la vita, ottenendo in minore tempo dei risultati di gran lunga superiori a quelli che potremmo raggiungere noi senza le conoscenze e i Tool adatti.

Se hai bisogno di assistenza per ottimizzare il tuo sito in ottica SEO, contattami cliccando il tasto di seguito o inizia una chat tramite WhatsApp.

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