Pubblicità Google Ads: cosa sono e come sfruttarle

Se hai creato e messo in rete il tuo sito web, sicuramente ti sarà capitato più volte di fare delle prove nei motori di ricerca e avrai scoperto a malincuore che anche se il tuo sito web è funzionale, completo e pure bello, il tuo nome non appare neanche tra i primi 30 quando si effettua una ricerca su Google, per esempio.

Come è possibile che i tuoi competitors abbiano un posizionamento più elevato del tuo? Come ci sono riusciti?

O si sono affidati ad un ottimo Copywriter SEO specialist, oppure hanno attivato le campagne Google Ads o ancora meglio, hanno fatto entrambe le cose.

Cosa sono le campagne Google Ads?

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Le campagne Google Adwords sono servizi che Google offre a pagamento. Consentono di posizionarci in cima ai motori di ricerca, inoltre prevedono l’inserimento di banner e annunci pubblicitari nelle pagine di ricerca Google, nei siti Web di terzi, nelle App e nei video di YouTube.

Google è il motore di ricerca più utilizzato dagli utenti e pertanto gli algoritmi sono sempre più precisi e aggiornati, questi  ci permettono di ottenere un’enorme quantità di informazioni sul nostro target. Google è in grado di utilizzare questi dati a nostro vantaggio e permetterci di ottenere risultati immediati sul traffico nel nostro sito web.

Le campagne Google Ads sono sicuramente l’arma più efficace nel breve periodo per pubblicizzare la tua attività e il tuo servizio o prodotto e soprattutto per raggiungere il nostro obiettivo principale “creare conversioni” cioè fare in modo che il cliente acquisti, la cosiddetta “call to action”.

Sarà capitato anche a te, facendo una ricerca su internet, di aprire solo i primi tre link proposti e di trovare l’informazione che cercavi proprio tra i primi tre, non avendo la necessità di scorrere oltre e spesso acquistando il prodotto o servizio proprio in uno di questi siti. Per questo motivo diventa fondamentale posizionarsi quanto più in cima possibile.

Come creare campagne Google Ads

Per poterlo fare nel modo più efficace, ti diamo qualche consiglio:

  • Prima di iniziare a creare una campagna, assicurati di aver ben chiaro qual è il tuo obiettivo: Generare notorietà (awareness), far crescere le vendite online del tuo prodotto o servizio, pubblicizzare un prodotto o un offerta specifica, rebranding, aumentare le vendite, far conoscere un nuovo marchio ecc.
  • Scegli accuratamente il tuo target. Impostare una campagna senza tenere conto del pubblico a cui ci si riferisce è inutile e dispendioso. Analizza chi è, cosa vuole, cosa cerca e cosa desidera il tuo pubblico. Ricorda che con i tuoi annunci dovrai riferirti proprio a quell’utente, attirando la sua attenzione, rispondendo alle sue domande, generando un offerta ad hoc…è quindi indispensabile conoscere il tuo pubblico prima di iniziare a creare pubblicità Google Ads;
  • Oltre al pubblico, è necessario targetizzare quanto più possibile. Per esempio gli argomenti, le parole chiave, i confini geografici entro i quali si intende lavorare, in quale lingua.
  • Definisci il tuo budget. Le sponsorizzate hanno dei costi e il nostro obiettivo è ovviamente riuscire ad arrivare al risultato finale utilizzando meno budget possibile, ma dobbiamo definire con chiarezza quanto intendiamo destinare ad ogni annuncio. Non si può improvvisare.
  • Non esagerare con le campagne. Il pubblico è bombardato da spot pubblicitari ogni volta che accende il tv, il cellulare, la radio o semplicemente mentre cammina per strada o legge un giornale. La pubblicità è ovunque e il nostro brand deve essere interessante nel contenuto e nell’offerta, non deve essere ripetitivo e invadente. Devi essere presente ma non devi stufare, otterresti l’effetto contrario.

Come abbiamo detto, per ottenere dei risultati efficaci bisogna saper leggere i dati che Google ci fornisce. Sono tantissimi e preziosissimi se saputi utilizzare. Utilizzare le campagne Google Ads è molto utile ma è chiaro che i risultati migliori si ottengono con un’adeguata conoscenza del tema e soprattutto la capacità di saper distinguere quali dati ci interessano in base all’obiettivo che abbiamo, è fondamentale.

Fortunatamente ci sono professionisti che lo fanno per te e sei nel posto giusto. Chiedimi una consulenza gratuita, creeremo insieme una strategia ad hoc per te, la tua attività o la tua azienda per iniziare subito il tuo percorso di successo. 

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