Se hai creato e messo in rete il tuo sito web, sicuramente ti sarà capitato più volte di fare delle prove nei motori di ricerca e avrai scoperto a malincuore che anche se il tuo sito web è funzionale, completo e pure bello, il tuo nome non appare neanche tra i primi 30 quando si effettua una ricerca su Google, per esempio.
Come è possibile che i tuoi competitors abbiano un posizionamento più elevato del tuo? Come ci sono riusciti?
O si sono affidati ad un ottimo Copywriter SEO specialist, oppure hanno attivato le campagne Google Ads o ancora meglio, hanno fatto entrambe le cose.
Cosa sono le campagne Google Ads?
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Le campagne Google Adwords sono servizi che Google offre a pagamento. Consentono di posizionarci in cima ai motori di ricerca, inoltre prevedono l’inserimento di banner e annunci pubblicitari nelle pagine di ricerca Google, nei siti Web di terzi, nelle App e nei video di YouTube.
Google è il motore di ricerca più utilizzato dagli utenti e pertanto gli algoritmi sono sempre più precisi e aggiornati, questi ci permettono di ottenere un’enorme quantità di informazioni sul nostro target. Google è in grado di utilizzare questi dati a nostro vantaggio e permetterci di ottenere risultati immediati sul traffico nel nostro sito web.
Le campagne Google Ads sono sicuramente l’arma più efficace nel breve periodo per pubblicizzare la tua attività e il tuo servizio o prodotto e soprattutto per raggiungere il nostro obiettivo principale “creare conversioni” cioè fare in modo che il cliente acquisti, la cosiddetta “call to action”.
Sarà capitato anche a te, facendo una ricerca su internet, di aprire solo i primi tre link proposti e di trovare l’informazione che cercavi proprio tra i primi tre, non avendo la necessità di scorrere oltre e spesso acquistando il prodotto o servizio proprio in uno di questi siti. Per questo motivo diventa fondamentale posizionarsi quanto più in cima possibile.
Come creare campagne Google Ads
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Per poterlo fare nel modo più efficace, ti diamo qualche consiglio:
- Prima di iniziare a creare una campagna, assicurati di aver ben chiaro qual è il tuo obiettivo: Generare notorietà (awareness), far crescere le vendite online del tuo prodotto o servizio, pubblicizzare un prodotto o un offerta specifica, rebranding, aumentare le vendite, far conoscere un nuovo marchio ecc.
- Scegli accuratamente il tuo target. Impostare una campagna senza tenere conto del pubblico a cui ci si riferisce è inutile e dispendioso. Analizza chi è, cosa vuole, cosa cerca e cosa desidera il tuo pubblico. Ricorda che con i tuoi annunci dovrai riferirti proprio a quell’utente, attirando la sua attenzione, rispondendo alle sue domande, generando un offerta ad hoc…è quindi indispensabile conoscere il tuo pubblico prima di iniziare a creare pubblicità Google Ads;
- Oltre al pubblico, è necessario targetizzare quanto più possibile. Per esempio gli argomenti, le parole chiave, i confini geografici entro i quali si intende lavorare, in quale lingua.
- Definisci il tuo budget. Le sponsorizzate hanno dei costi e il nostro obiettivo è ovviamente riuscire ad arrivare al risultato finale utilizzando meno budget possibile, ma dobbiamo definire con chiarezza quanto intendiamo destinare ad ogni annuncio. Non si può improvvisare.
- Non esagerare con le campagne. Il pubblico è bombardato da spot pubblicitari ogni volta che accende il tv, il cellulare, la radio o semplicemente mentre cammina per strada o legge un giornale. La pubblicità è ovunque e il nostro brand deve essere interessante nel contenuto e nell’offerta, non deve essere ripetitivo e invadente. Devi essere presente ma non devi stufare, otterresti l’effetto contrario.
Come abbiamo detto, per ottenere dei risultati efficaci bisogna saper leggere i dati che Google ci fornisce. Sono tantissimi e preziosissimi se saputi utilizzare. Utilizzare le campagne Google Ads è molto utile ma è chiaro che i risultati migliori si ottengono con un’adeguata conoscenza del tema e soprattutto la capacità di saper distinguere quali dati ci interessano in base all’obiettivo che abbiamo, è fondamentale.
Fortunatamente ci sono professionisti che lo fanno per te e sei nel posto giusto. Chiedimi una consulenza gratuita, creeremo insieme una strategia ad hoc per te, la tua attività o la tua azienda per iniziare subito il tuo percorso di successo.